A settembre, durante la celebrazione del Pontificale per la Patrona della Diocesi, Maria SS. di Ripalta, il Vescovo Fabio, arrivato nella nostra diocesi da poco più di due mesi, ha annunciato con gioia la sua prima visita pastorale nella nostra Chiesa, esplicitando l’obiettivo principale che lo ha spinto ad indire subito la visita: poter conoscere le singole comunità parrocchiali.
La visita, iniziata poi ad ottobre, ha preso le mosse dalla città situata al confine della Diocesi, Rocchetta Sant’Antonio. Il Vescovo ad oggi ha già visitato due delle tre vicarie in cui è divisa la nostra Chiesa locale. In queste settimane è in corso la visita nell’ultima vicaria, quella di San Pietro Apostolo, che si concluderà il prossimo novembre nella Parrocchia Cattedrale.
L’agenda che accompagna il vescovo durante la visita – che parte il mercoledì sera e si conclude la domenica con la celebrazione di tutte le celebrazioni eucaristiche, momento privilegiato per incontrare il popolo santo che di domenica in domenica celebra la Pasqua del Signore – è ricca di appuntamenti: incontri, visite, colloqui, confessioni, cc.
La sollecitudine di padre del Vescovo Fabio, che ha mostrato sin dal primo momento del suo ingresso in diocesi, è la caratteristica che accomuna i sentimenti dei fedeli dopo aver condiviso con lui alcuni stralci della loro quotidianità. Con cuore di padre ha incoraggiato le comunità nell’evidenziare il bello e il bene presente in tutte e ciascuna e, allo stesso tempo, ha incoraggiato a lavorare di più e meglio sui punti di fragilità che gli stessi consigli parrocchiali hanno riscontrato.
Agostino Quarticelli III anno
Diocesi di Cerignola
Commento Solennità dell’ Ascensione
Leggi più...