• ore 7.00

    Celebrazione delle Lodi mattutine
  • ore 7.20

    Meditazione personale
  • ore 7.55

    Celebrazione Eucaristica
  • ore 8.30

    Colazione
  • ore 9.00

    Lezioni
  • ore 10.30

    Intervallo
  • ore 11.00

    Lezioni
  • ore 12.45

    Pranzo
  • ore 13.30

    Tempo personale
  • ore 15.30

    Caffè di gruppo
  • ore 15.45

    Tempo per lo studio
  • ore 19.00

    Domenica - Celebrazione dei Secondi Vespri della Domenica presieduta da Mons. Rettore con catechesi sulla traccia formativa
    Lunedì - Celebrazione Vespri nei gruppi
    Martedì - Lectio divina e collatio nei gruppi
    Mercoledì - Celebrazione Vespri nei gruppi
    Giovedì - Celebrazione Eucaristica comunitaria
    Venerdì - Laboratori formativi (dalle 16.00)/ Celebrazione Vespri nei gruppi
    Sabato - Celebrazione dei Primi Vespri nei gruppi
  • ore 20.00

    Cena
  • dopo cena

    Tempo per i servizi comunitari e per i gruppi di animazione, di interesse e di diocesi
  • ore 21.00 - 23.00

    Adorazione Eucaristica
  • ore 23.00

    Silenzio

Struttura e ritmi settimanali della Comunità

DOMENICA - Giorno del Signore

Il giorno del Signore è il cuore della settimana. Siamo chiamati a vivere il mistero della Pasqua di Cristo. Come i discepoli, pieni di gioia nel cuore (cfr Lc 10,17) celebriamo insieme le Lodi, l'Eucaristia e i Secondi Vespri; insieme innalziamo al Signore la lode per la settimana trascorsa insieme e per il dono della fraternità.

LUNEDI’ - Giornata di Fraternità

Al mattino, nei gruppi, preghiamo le Lodi, seguite dalla meditazione personale e dalla Celebrazione Eucaristica; la sera ci ritroviamo per celebrare i Vespri. Dopo cena la Schola Cantorum si incontra per le prove.

MARTEDI’ - Giornata della Parola

Pregare la Parola di Dio è per noi e per la nostra crescita un’esigenza primaria (cfr PDV 47), ecco perché condividiamo nel gruppo questa esperienza di incontro personale con il Verbo che diventa impegno di vita personale e comunitario.

Al mattino, nei gruppi, preghiamo le Lodi, seguite dalla meditazione personale e dalla Celebrazione Eucaristica. La sera, ci ritroviamo per vivere la Lectio Divina a cui segue la meditazione personale e la condivisione.

Dopo cena il tempo è dedicato agli incontri di corso, di diocesi, dei gruppi di interesse e animazione.

MERCOLEDI’ - Giornata di Spiritualità

Questa giornata è guidata nei gruppi dal direttore spirituale che, attraverso l'omelia, introduce ognuno di noi a vivere la propria esistenza come comunione profonda con Gesù Cristo, buon Pastore (cfr PDV 45). Siamo accompagnati, così, a compiere una sintesi tra fede, rito e vita per vivere in armonia la nostra vocazione battesimale e alla vita ministeriale.

Al mattino, nei gruppi, preghiamo le Lodi, seguite dalla meditazione personale e dalla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Direttore Spirituale; la sera ci ritroviamo per celebrare i Vespri.

Dopo cena è possibile uscire e trascorrere la serata liberamente.

GIOVEDI' - Giornata di comunità

La comunità vive in questo giorno tutti i momenti di preghiera in comune. Riscopriamo che il seminario non è solo il luogo dove abitiamo o studiamo, ma una comunità ecclesiale radunata attorno a Gesù (cfr PDV 60).

Come i Dodici, chiamati a stare con lui (cfr Mc 3,14), celebriamo insieme le Lodi, seguite dalla meditazione personale; la sera,  la Celebrazione della s. Messa è prolungata dall’Adorazione Eucaristica; chiudiamo la giornata celebrando la Compieta.

VENERDI' - Giornata di formazione

Al mattino, nei gruppi, preghiamo le Lodi, seguite dalla meditazione personale e dalla Celebrazione Eucaristica.

Insieme all’Educatore e al Direttore Spirituale, dedichiamo l'intero pomeriggio di questa giornata, nel lavoro personale e di gruppo seguendo la forma laboratoriale. Ci esercitiamo a coltivare quelle qualità umane necessarie a costruire personalità mature, equilibrate, forti, libere e capaci di impegnarsi, in prospettiva del ministero presbiterale, ad assumersi responsabilità pastorali. Il nostro cammino di crescita, allora, si qualifica nell’educazione all’amore per la verità, alla lealtà, al rispetto dell’altro, alla giustizia, alla fedeltà alla parola data, alla compassione, alla coerenza e all’equilibrio di giudizio e di comportamento (cfr PDV 43). È il tempo in cui siamo chiamati a costruire l’uomo maturo, vero e imprescindibile fondamento del futuro presbitero.

SABATO - Giornata di Fraternità

Al mattino, nei gruppi, preghiamo le Lodi, seguite dalla meditazione personale e dalla Celebrazione Eucaristica; la sera ci ritroviamo per celebrare i Primi Vespri della Domenica.

Dopo cena è possibile uscire e trascorrere la serata liberamente.