«INGANNEVOLE COME L’AMORE»
Il viaggio vissuto dai giovani uomini del terzo anno alla ricerca della felicità
Sono le 9.00 del 29 Novembre. Puntuali partiamo. Destinazione: San Giovanni Rotondo (FG).
Per far cosa? Per vivere l’esperienza di “Ingannevole come l’amore”, una proposta formativa del seminario che va a chiudere il cammino di discernimento del biennio per maturare la “scelta tendenzialmente definitiva”.
Prima di partire ci assalgono tanti dubbi e perplessità: “ma cos’è sta cosa? Ma non è che rimaniamo ingannati? Perché proprio a noi?”. Ma ciò che ci accomunava era il desiderio di metterci in gioco e di vivere in pienezza questi giorni.
Dopo essere arrivati in albergo e aver consumato il pranzo in un clima tutto accogliente e gioioso in cui si respirava aria di famiglia, alle 15.00 iniziamo la full immersion del “Corso Basic” di Ingannevole come l’amore (edizione n. 26) fino a domenica 1 Dicembre.
Questi tre giorni sono stati come un “banchetto” imbandito tutto per noi partecipanti, provenienti da tutta Italia e dove erano presenti coppie di fidanzati e single (infatti il corso era rivolto essenzialmente a loro), sulla quale erano presenti diverse “pietanze”, tra cui: come riconoscere e combattere i propri sabotatori interiori, come vivere in modo sano il rapporto con i propri genitori, come rinascere dal proprio passato e benedirsi nei propri limiti ed infine come vivere un’affettività felice e non restare intrappolati in dipendenze. Questi temi sono stati sviscerati in modo molto creativo attraverso testimonianze, laboratori, esercitazioni pratiche e anche attraverso il ballo e la musica. Ma altro non si può dire: non vogliamo rovinarti la sorpresa!
Certamente questo viaggio non ci ha lasciati indifferenti. Infatti, nella condivisione fatta qualche giorno dopo l’esperienza, sono emersi tanti feedback positivi: innanzitutto la maggior parte di noi ha riletto la sua storia vocazionale, si è messa in discussione scoprendo alcuni limiti o ha confermato aspetti del suo cammino formativo, ad altri ha rischiarato alcuni preconcetti sull’amore e sulla nuzialità o anche ha colto la bellezza dell’amore delle coppie di fidanzati presenti al corso. Ma in modo particolare, ci portiamo a casa la bellezza di aver instaurato alcune amicizie con gli altri partecipanti: infatti hanno visto in noi uno stimolo per farsi coinvolgere nei vari momenti presenti nel corso; e soprattutto abbiamo rafforzato la fraternità tra di noi.
Anche se apparentemente non c’entravamo nulla con questo corso, viste le tematiche rivolte soprattutto alle coppie di fidanzati che desiderano fare sul serio e a singoli non ancora realizzati in amore, ha invece parlato molto alle nostre vite e ci ha toccato profondamente: ci siamo scoperti davvero innamorati. E abbiamo trovato la felicità. Ecco dove sta “l’inganno”!
Commento Solennità dell’ Ascensione
Leggi più...