Andria ha il suo nuovo Vescovo. È don Mansi

Alle 12.00 del 29 gennaio 2016, Sua Santità Papa Francesco ha nominato nuovo vescovo della diocesi di Andria mons. Luigi Mansi. La comunicazione è stata data in contemporanea al clero della diocesi di Andria e della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

La comunità del Seminario esprime a don Luigi gli auguri per un fecondo ministero episcopale a immagine di Cristo Buon Pastore. 

Mons Luigi Mansi Andria

Biografia di mons. Luigi Mansi.

È nato nel ’52 ed è sacerdote dal 1975. I primi 20 anni di vita presbiterale sono stati dedicati alla pastorale giovanile e vocazionale. È stato infatti educatore, prima vice-rettore e poi rettore, del seminario diocesano. Diversi Sacerdoti del Clero della sua Diocesi sono suoi ex-alunni. Nel 1978 ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e per molti anni ha insegnato, e insegna tuttora, materie teologiche nell’Istituto di Scienze Religiose della propria Diocesi, per curare la preparazione degli Insegnanti di Religione Laici nella Scuola e dei Catechisti. Di tale Istituto è stato anche Direttore. Per oltre un decennio ha lavorato presso la Curia Vescovile come Cancelliere e ha prestato vari servizi di carattere pastorale, come quello di Assistente di vari rami dell’Azione Cattolica.
Lungo questi anni si è andata sviluppando e affinando la propensione per la musica cristiana. Ha sempre usato per la catechesi i percorsi musicali, giudicandoli una via preferenziale per l’annuncio ai giovani. Sono nate così tante canzoni che traggono ispirazione innanzitutto dalla Sacra Scrittura, a volte riprendono il testo sacro con immediate attualizzazioni riferite a situazioni di vita di tanti giovani incontrati. Alcune di queste canzoni fanno parte ormai da anni del patrimonio musicale religioso della Diocesi pugliese di Cerignola-Ascoli Satriano.
Dopo aver operato per 20 anni nel Seminario e nel Centro Vocazioni della sua Diocesi, e aver trascorso 11 anni di lavoro come parroco di un paese in provincia di Foggia, dal 2006 al 2013 è stato Direttore spirituale nel Seminario Teologico pugliese di Molfetta.

7a5d064b-212a-4855-b0a0-d2176365ca87

No Comments

Post a Comment